giovedì 3 dicembre 2009

ZTL PIAZZA DEL GESU'

Ztl piazza del Gesù, via al primo varco elettronico

Da domani è attiva la telecamera di Calata Trinità Maggiore per il controllo degli accessi. Le auto che violeranno il varco verranno fotografate e identificate. E per i trasgressori multa da 78 euro. Divieto sarà attivo 24 ore su 24. Il piano è del Comune che rilancia: "Allarghiamo l'isola pedonale fino a via Benedetto Croce"
di Cristina Zagaria
Foto ai furbi e multa a casa. Parte il primo varco elettronico per la zona a traffico limitato di piazza del Gesù. Da domani è attiva la telecamera di Calata Trinità Maggiore per il controllo degli accessi nella Ztl del centro storico. L´occhio elettronico, che da un mese lavora in fase sperimentale, comincerà a scattare le foto alle auto non autorizzate. Per i trasgressori ci sarà un verbale da 78 euro. Il varco sarà attivo 24 ore su 24.

Inibite al traffico via Domenico Capitelli (nel tratto compreso tra via Sant´Anna dei Lombardi e piazza del Gesù), piazza San Domenico Maggiore, via Benedetto Croce (nel tratto compreso tra via San Sebastiano e via Mezzocannone) e via San Biagio dei Librai. Le targhe delle auto che violeranno il varco verranno fotografate e identificate per la sanzione. Hanno diritto al transito i veicoli dei residenti o domiciliati nella Ztl di piazza del Gesù (piazza del Gesù, via Benedetto Croce - tratto da piazza del Gesù e l´ingresso della Chiesa di Santa Chiara, via Domenico Capitelli, via Cisterna dell´Olio, via della Quercia, vico I Quercia, vico II Quercia, vico II Cisterna dell´Olio, vico III Cisterna dell´Olio); chi trasporta persone diversamente abili (muniti del tesserino), trasporto pubblico; forze dell´ordine; mezzi adibiti al trasporto delle merci deperibili e auto per il trasporto delle merci dalle 8 alle 10 e dalle 14 alle 16.

Gli aventi diritto però devono aver comunicato (o farlo immediatamente) la targa del proprio veicolo al Ced della polizia locale di via Raimondi. Per i disabili ci sono due alternative. Se attraversano la zona abitualmente possono registrare da una a tre targhe di auto. Se invece è un passaggio occasionale devono comunicarlo ai vigili, con relativa documentazione (tutto l´iter è sul sito del comune www. napoli. comune. it). Ma fatta la regola, c´è già l´alternativa. I veri furbi, quelli che vogliono ostinatamente dribblare la telecamera e la multa, potrebbero accedere a piazza del Gesù percorrendo dieci metri di controsenso al varco di Cisterna dell´Olio ed entrando nella piazza dall´area di via Domenico Capitelli.


«Sì c´è il controsenso, ma sono solo pochi metri. Sappiamo bene come funziona. Per realizzare la vera isola pedonale, bisogna inibire anche questo accesso, altrimenti è tutto vano», spiega Gianfranco Wurzburger, assessore della II Municipalità. «Da tempo chiediamo barriere fisse - aggiunge - Il blocco di Santa Chiara lo ha realizzato la Municipalità e funziona. Ora bisogna chiudere anche via Benedetto Croce e via Santa Chiara. Soprattutto nel periodo natalizio quest´area deve essere realmente pedonale».

Il piano del telecontrollo è coordinato dall´assessore alla Mobilità, Agostino Nuzzolo, che pronto ribatte: «È evidente che il varco di Calata Trinità Maggiore è solo l´inizio. Presto attiveremo le telecamere anche agli altri ingressi del centro storico, per blindarlo davvero, ma soprattutto potenzieremo le zone a traffico limitato anche a Chiaia e al Vomero». Dice Nuzzolo: «Il via con una sola telecamera permetterà al Comune di ottenere due risultati: da un lato educare i cittadini ed abituarli a questo nuovo sistema di controllo e dall´altro formare una nuova squadra di tecnici ed esperti che potranno gestire il sistema, grazie a un´esperienza diretta» (03 dicembre 2009

mercoledì 2 dicembre 2009

Pizzo sulle luminarie in via Toledo scatta la denuncia

Pizzo sulle luminarie in via Toledo scatta la denuncia

SQUADRETTE di quattro o cinque uomini, armati di assi di legno e lampadine bianche, da alcuni giorni si aggirano in via Toledo e in via Duomo. Propongono ai negozianti di montare le artigianali luminarie natalizie. Il prezzo va dai venti ai trenta euro a metro lineare. Una estorsione. L' ultima, l' ennesima estorsione di Natale. Scatta un' indagine dei carabinieri. Molti commercianti si sono rifiutati. «L' Ept sta montando le luminarie gratuitamente per tutti», hanno risposto. Ma gli uomini delle luci di Natale (senza minacce, ma con modi convincenti) hanno fatto capire che montare le luminarie «era indispensabile». La denuncia della presunta estorsione di Natale arriva da Gianfranco Wurzburger, assessore alla Vivibilità della II Municipalità, perché i negozianti chiedono l' anonimato. «Ho avuto più di una segnalazione di questo genere - racconta Wurzburger - Le luminarie tra l' altro ricordano quelle dei camerini degli artisti in teatro, sono lampadine bianche montate su assi di legno colorate, oltretutto, secondo me sono pericolose e non a norma. Ma quello che mi preoccupa sono le modalità e la richiesta del pagamento, nonostante il Comune offra l' illuminazione gratuita». Al momento è solo un sospetto. Ma Wurzburger ha avvisato ufficialmente sia i vigili urbani che i carabinieri. «Se è vero, bisogna fermare subito quest' ennesima estorsione». E da domani sia i carabinieri che i vigili perlustreranno le strade dello shopping per ascoltare i commercianti, ma soprattutto per cercare di cogliere in azione i presunti estorsori delle luminarie natalizie. Risale solo a venerdì scorso la passeggiata antiracket, al Vomero, del questore Santi Giuffrè, l' imprenditrice Silvana Fucito e Tano Grasso. E le passeggiate antiracket continueranno proprio al centro storico e a Chiaia. -CRISTINA ZAGARIA