lunedì 17 dicembre 2007

Piazzetta Olivella a Montesanto, liberata dal parcheggio abusivo


Una piazza storica abbandonata al degrado e all’incuria. Questa era la descrizione di molti passanti di piazzetta Olivella fino all’intervento ideato e realizzato congiuntamente dalla II Muncipalità, la VII unità operativa della Polizia locale, la Polizia di Stato e la Napolipark.
Ebbene sì, oggi piazzetta Olivella è un’area pedonale dove è possibile finalmente transitare senza trovare auto che ostruiscono il passaggio, dove ci si può anche fermare senza rischiare di essere investiti, dove gli stessi residenti possono godere di un territorio abbellito da fioriere e più gradevole di un tappeto di auto.
Piazza Olivella è ritornata ad essere una piazza e non un parcheggio. Manca soltanto l’olivo per ritornare al suo originario splendore, così come la descriveva il Celano nel ‘600, spiegando l’origine del nome della piazza.
L’intervento da noi fortemente voluto ha, inoltre, contrastato l’abusivismo di parcheggiatori che periodicamente si improvvisavano tali ed occupavano il suolo, grazie anche alla delibera approvata dal consiglio municipale sulle “linee da adottare in materia di contrasto alla sosta selvaggia sul territorio della II Municipalità” che ha consentito di operare proficuamente sul territorio.
Il 12 ottobre, inoltre, su proposta della Municipalità è stata emanata ordinanza sindacale per l’istituzione di un’isola pedonale a raso per l’esclusione del traffico e della sosta in piazzetta Olivella, nell’area antistante l’uscita della metropolitana: un altro passo avanti per restituire la piazza ai cittadini. Strumenti di governo, questi, che ci permettono di operare con velocità e proficuamente sul nostro territorio e di risolvere annose emergenze.
La riqualificazione di piazza Olivella restituisce la piazza ai cittadini, ma nello stesso tempo preserva gli utenti della metropolitana di Montesanto da eventuali rischi legati al traffico veicolare in quella zona: gli utenti della metropolitana non saranno più costretti a farsi spazio tra le auto, a gimcare tra un parcheggio abusivo, a temere per la loro incolumità. I residenti hanno recuperato la loro piazza. Napoli un pezzo di storia.

Nessun commento: