mercoledì 11 marzo 2009

Parcheggi abusivi, Piazza Mercato in 'ostaggio' dei guardamacchine

Ottanta denunce, c´era anche l´abbonamento mensile
CRISTINA ZAGARIA - REPUBBLICA
Sequestrata piazza Mercato, strappata alla città e trasformata in un mega parcheggio abusivo gestito dal clan di quartiere, con tanto di ufficio e tariffario. La polizia municipale interdice la piazza, invia un dossier in Procura e denuncia 80 persone: tre parcheggiatori per associazione a delinquere e occupazione abusiva di suolo pubblico e 77 cittadini, proprietari delle macchine parcheggiate, per favoreggiamento. 8.500 gli euro sequestrati, come incasso della attività illecita. Il blitz è scattato ieri mattina, alle nove. I vigili hanno trovato 150 auto in sosta e la piazza chiusa con una serie di gabbiotti per la guardiania e un furgone, Piaggio Porter, che regolava l´entrata e l´uscita. Nel furgone-ufficio una scrivania, una serie di registri, una macchinetta per il caffè e giubbotti catarifrangenti con la scritta "Security".Il parcheggio abusivo, gestito come un regolare garage, aveva tariffe giornaliere, che andavano da un euro per le utilitarie a due euro per berline e i Suv e un canone mensile, tra i 150 e i 300 euro. «Piazza Mercato rappresenta l´emblema della situazione di illegalità diffusa in città - commenta il comandante della polizia municipale, il generale Luigi Sementa - che trova terreno fertile nel silenzio dei cittadini onesti che per timore di ritorsioni preferiscono sottostare ai soprusi e non denunciare».
Il parcheggio di quartiere, utilizzato dai residenti, è gestito, secondo le indagini dei vigili, dal clan Mazzarella. Per la divisione degli utili della piazza lo scorso 23 novembre è stato ammazzato anche Ciro Persico, 47 anni affiliato al clan.I parcheggiatori avevano organizzato la loro attività sulle 24 ore. C´era infatti anche un furgone attrezzato a stanza da letto per il turno notturno. «Era un grande garage abusivo a cielo aperto, con un tariffario preciso. Abbiamo interdetto l´area, per restituirla al Comune e quindi a tutti i cittadini», spiega ancora Sementa.

I vigili hanno rimosso anche una porta da calcio, sistemata in un angolo della piazza, le baracche abusive, tavoli e alcune piante e sistemato nuove fioriere. Tra le macchine parcheggiate, trovate anche una decina di auto fuori uso a causa di incidenti e coperte con dei teloni. La piazza ora è vigilata da una pattuglia di vigili.Ieri mattina gli agenti, coordinati dai tenenti Gaetano Frattini, Alfredo Marraffino e Giuseppe Imperatore, si sono mossi in contemporanea anche a Fuorigrotta, al Vomero, al centro storico, a San Giovanni a Teduccio, Chiaiano a Poggioreale.In tutto ieri sono stati denunciati 152 parcheggiatori, e sette su dieci erano già stati denunciati la settimana scorsa.«La piazza storica verrà restituita alla cittadinanza - dice l´assessore alla Vivibilità della II Municipalità, Gianfranco Wurzburger - e certamente ora si provvederà a risistemare l´area». Ma Wurzburger ricorda: «Tuttavia c´è una nostra preoccupazione: sull´abusivismo (illecito e da condannare) vivono intere famiglie che ora non avranno alcun rientro economico: da chi verranno avvicinate? Dobbiamo garantire alternative».
(10 marzo 2009)

2 commenti:

giuseppe ha detto...

grande werz, continua così
ma a quando un intervento in piazza santo sepolcro; un luogo saltato sistematicamente a pie' pari dai vigili che fanno multe sul corso; un luogo dove c'è anche un minorenne a movimentare vetture, spesso poste in duplice fila anche sulla rampa del suor orsola. non sarebbe ora di stanare anche l'evidente complicità o quanto meno quiescenza delle autorità accademiche di quell'università?
E a quando un intervento in piazzetta grande archivio dove vedo ogni giorno signorili funzionari d'archivio consegnare le loro chiavi in mano al parcheggiatore che gli consente il lusso di arrivare con l'auto fin davanti alla propria scrivania, nel cuore di uno dei centri storici più delicati d'europa? E questo sarebbe il comportamento di gente che dovrebbe essere d'esempio...
spero sia l'inizio di un dialogo che prosegua. Giuseppe

Anonimo ha detto...

Who knows where to download XRumer 5.0 Palladium?
Help, please. All recommend this program to effectively advertise on the Internet, this is the best program!